martedì 3 giugno 2014

LE PIANTE OMBROFILE O SCIAFILE

 Con questo nome (dal gr. σκιά "ombra" e ϕίλος "amico") s'indicano quelle piante le quali non amano vivere sotto l'azione diretta e immediata dei raggi solari. Hanno generalmente lembi fogliari assai grandi, traspirano con notevole intensità e quindi hanno bisogno di molta acqua.
Gli studi compiuti da J. v. Wiesner a Buitenzorg (Giava) hanno dimostrato che la sciafilia, e quindi anche la proprietà opposta cioè l'eliofilia, delle piante, si trovano in relazione con un altro importante fattore climatico e cioè con la resistenza alla pioggia ("ombrofilia"; dal gr. ὄμβρος "pioggia". Le osservazioni e le esperienze hanno provato che molte piante sottoposte all'azione dell'acqua cadente continuamente da una certa altezza rapidamente muoiono, mentre altri vegetali resistono lungamente: si è visto che le piante del primo gruppo sono quelle che amano vivere in pieno sole in paesi dove piove poco o non piove affatto e quindi sono ombrofobe o eliofile, mentre le altre vivono in regioni dove le piogge sono frequenti e sono appunto ombrofile o sciafile.
La struttura delle foglie di queste due categorie è diversa: nelle piante sciafile le cellule del tessuto a palizzata si restringono in basso a mo' d'imbuto e quindi sono separate da spazî intercellulari, e sono disposte in uno strato unico; invece nelle altre formano parecchi strati e sono più alte e compatte.
Le foglie sciafile degli alberi delle foreste europee si debbono considerare piuttosto quali forme giovanili, perché non dipendono tanto dall'intensità della luce quanto dalla posizione che occupano nel germoglio: infatti questo comincia col produrre foglie sciafile e poi seguono quelle eliofile.
Sono sciafile le piante che vivono nei boschi, nelle foreste tropicali, ecc.; fra quelle dei nostri climi ricordiamo: Asperula odorataAstrantia maiorCampanula latifolia tracheliumConvallaria maialisCornus sanguineaDigitalisEuonymus verrucosus, molte Felci, Ligustrum vulgareLunaria redivivaLysimachia nummularia punctataLuzula albida e altre specie, Lonicera xylosteum,Ranunculus lanuginosusRhamnus frangulaRubus fruticosus,Saxifraga umbrosaViburnum lantana, ecc.
TRECCANI

Nessun commento:

Posta un commento