mercoledì 13 febbraio 2013

L'ARCHITETTURA GRECA


L'architettura greca  è importantissima per tutta la storia dell'architettura occidentale. L'architettura dei templi nei tre ordini dorico, ionico e corinzio diventerà con l'ellenismo il linguaggio universale del mondo mediterraneo.
L'architettura romana rielaborerà un po copiando questi stili, mantenendolo invariato nelle sue componenti fondamentali ,  verrà di nuovo “riscoperto”  nel rinascimento e nei secoli successivi fino al XIX secolo periodo chiamato appunto neoclassico . Il linguaggio dell'architettura greca avrà una breve rinascita  nel postmoderno alla fine del XX secolo.

La scultura è probabilmente l'aspetto più conosciuto dell'arte greca, quello che per un contemporaneo meglio esprime il bello ideale e la perfezione plastica.
Solo una piccola parte della produzione scultorea greca è giunta fino a noi. Molti dei capolavori descritti dalla letteratura antica sono ormai perduti o gravemente mutilati, e la stragrande maggioranza e in particolare le statue in bronzo, il cui materiale era più facilmente riutilizzabile, ci è conosciuta solo da copie di epoca romana, più o meno fedelmente riprodotte.



L’arte della ceramica e della pittura vascolare raggiunse nella Grecia antica un alto livello di qualità artistica ed è anche una testimonianza privilegiata della vita e cultura degli antichi Greci.
I vasi greci sono pervenuti ai giorni nostri in gran numero, ma la quantità dei ritrovamenti ceramici rappresenta probabilmente solo un’infima parte della produzione dell’epoca, anche in considerazione del fatto che esistono oggi più di 50.000 vasi provenienti dalla sola Atene.Le colonne classiche spesso si ritrovano nell'architettura moderna.
Il frontone è un triangolo che è a coronare la parte del tetto del tempio e  normalmente viene decorata con bassorilievi o altorilievi a seconda del tempo. Le sculture principali dei templi raccontano miti. Normalmente le sculture sono spesso rovinate dal tempo ma a volte le rappresentavano di volere senza braccia e gambe perché la parte importante era il ventre. Ma col tempo la perfezione fisica era lo strumento per avvicinarsi al volere degli dei. La città greca è costruita in modo armonico con l'ambiente circostante. I greci definiscono nuovi modelli di edifici. La produzione artistica ricerca l'armonia. La forma degli edifici deriva dalla loro funzione.il tempio greco deriva dal megan miceneo. equilibrio e armonia tra le pareti. Forme razionali volumi semplici. Ogni sua parte  ha una precisa funzione strutturale. Superfici aperte per garantire continualità con l'ambiente.
La civiltà Cicladica è la civiltà delle isole Cicladi,c'è  anche la civiltà Minoica sull'isola di Creta. L'arte si sviluppò ad opera dei Fenici.
Palazzo del Cnosso:
L'architettura è dominata da grandi palazzi,sede dei re,ma anche di attività commerciali.L'arte figurativa si ispira a soggetti naturali ma si esprime diversamente nelle varie civiltà.Ricca  produzione artigianale fenicia,realizzata in materiali preziosi oro,argento,avorio.
 larapedia.org

Nessun commento:

Posta un commento