giovedì 28 marzo 2013

I TIPI DI ENERGIA

L’energia può presentarsi in molte forme diverse.
ENERGIA MECCANICA
Tra le diverse forme abbiamo l'energia meccanica, che può essere cinetica o potenziale. L'energia cinetica è l'energia legata al movimento degli oggetti. L'energia potenziale dipende dall'altezza che un oggetto ha rispetto al suolo. Se l'oggetto viene lasciato libero e comincia a cadere l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica.
ENERGIA TERMICA
L’energia termica, o calore, fa aumentare la temperaturadella materia. E' l'energia che fa vibrare gli atomi e le molecole della materia.
ENERGIA ELETTRICA
L’energia elettrica, permette lo scorrimento di cariche in un circuito elettrico. In natura si presenta ad esempio sotto forma di scariche elettriche dei fulmini. E' la forma di energia maggiormente utilizzata dall'uomo, grazie alla sua facile trasportabilità, e viene prodotta secondariamente a partire da altre fonti di energia.
ENERGIA CHIMICA
L’energia chimica è contenuta nei combustibili.
Gli atomi sono legati fra loro mediante legami chimici: le reazioni chimiche sono delle trasformazioni che comportano la rottura di alcuni legami e la formazione nuovi; in questo modo si ha un cambiamento nella composizione della materia, e in alcuni casi la produzione di calore, che può essere utilizzato in diversi modi.
ENERGIA RADIANTE
Il sole ci da la sua energia radiante, che forma lo spettro elettromagnetico: luce, calore e raggi ultravioletti.
ENERGIA DI MASSA
L'energia di massa, ha origine dall'equivalenza tra massa ed energia, stabilita da Albert Einstein nel 1905.
E' la forma di energia sfruttata nelle centrali nucleari per fornire calore e luce per le nostre case.
fisica.cattolica.info

Nessun commento:

Posta un commento