lunedì 31 dicembre 2012

PREISTORIA

La preistoria l’epoca che inizia con la comparsa dell’uomo sulla Terra fino al momento in cui è stata inventata la scrittura. E' un periodo storico caratterizzato dall'assenza di documentazioni e testimonianze, la cui ricostruzione è quasi esclusivamente affidata all'archeologia. La preistoria narra le vicende umane nel periodo antecedente all'invenzione della scrittura, avvenuta presumibilmente intorno al 3000 a.C., e alla nascita delle prime civiltà urbane. Essendo priva di documenti e testimonianze scritte, la preistoria è una materia di studio più generica e approssimativa. Non è possibile ricostruire con precisione cronologica gli eventi. Lo studio della preistoria si basa sulla ricostruzione degli eventi mediante il ritrovamento di reperti archeologici e tramite il metodo del carbonio-14 che permette di effettuare la datazione dei materiali di età compresa fra 50 anni e 100 mila anni.
Quando inizia la preistoria. Per convenzione la preistoria inizia con la comparsa in Sudafrica della prima specie di Homo Sapiens sapiens (noi) circa 200 mila anni fa. In alcuni casi la preistoria viene fatta cominciare circa 2 milioni di anni fa con la comparsa del primo ominide in grado di utilizzare utensili e strumenti di lavoro.
Quando termina la preistoria. La preistoria è caratterizzata dalla mancanza di testimonianze scritte. L'indagine storica viene condotta attraverso l’analisi di fossili e reperti prodotti dall’uomo in quel tempo. Le scienze che si occupano di questa ricostruzione sono l’archeologia, la fisica, l’antropologia, etc. La preistoria termina con la scoperta della scrittura. Tale scoperta è data per convenzione al 3000 a.C. quindi la preistoria termina 5000 anni fa. (OKPEDIA.IT)

Nessun commento:

Posta un commento