mercoledì 7 gennaio 2015

L'OLANDA DELLE BICI SOLARI

Non poteva che chiamarsi così la prima bici elettrica ad energia solare: un tributo ad uno dei paesi leader per quanto riguarda le due ruote

Giusto così: uno dei paesi che più sfruttano la bicicletta come mezzo di locomozione, l’Olanda – dove per 16 milioni di abitanti si contano circa 18 milioni di biciclette e 30.000 km di piste – ha ideato una bici elettrica innovativa e completamente ecosostenibile: la Dutch Solar Cycle.
A idearla è stata il Laboratorio Application Solar, e nasce per dimostrare che si può generare energia solamente sfruttando la luce e le celle solari, senza intaccarne il design, funzionando anche in condizioni meteo avverse.
bici elettrica ad energia solare
Come si presenta questa bici elettrica ad energia solare
Come funziona, precisamente, questa bici elettrica ad energia solare? Grazie a pannelli integrati nelle ruote che convertono la luce in energia elettrica e ricaricano la batteria, completamente, in quattro o sei ore in base alle condizioni atmosferiche.
Per ora c’è solo un prototipo in fase di sviluppo e si punta a immetterlo in strada per giugno dell’anno prossimo e mica per un giretto qualsiasi, ma in occasione del The Sun Trip 2015, la gara ciclistica 100% solare che inviterà Guus Faes, co-fondatore di Solar Application Lab, a percorrere 8000 km da Milano a Astana, in Kazakistan. Un giro della durata di 60 giorni.
Sul mercato, invece, arriverà molto più in là. Abbiate pazienza e per ora continuate a pedalare, che fa bene al corpo e alla mente.

www.tuttogreen.it

Nessun commento:

Posta un commento